1- Accademia di arte drammatica

La Scuola di Teatro Sergio Tofano è un’accademia di arte drammatica, cioè un istituto superiore d’insegnamento (cfr. infra § 2/III), finalizzato, nel nostro caso, alla formazione degli allievi nelle discipline e nei generi attinenti al teatro e alle specializzazioni affini, con riferimento al settore della comunicazione scenica.

Fanno parte di questo settore: cabaret, café-théâtre, circo, closet drama, commedia, commedia dell’arte, dramma borghese, dramma politico, dramma storico, farsa, grammelot, mimo corporeo, monologo, musical, pantomima, pochade, radiodramma, recital, sacra rappresentazione, sceneggiata, soliloquio, teatro dell’assurdo, teatro della crudeltà, teatro di strada, teatro epico, teatro fisico, tragedia, trasformismo, teatro di varietà...

In una realtà sociale dominata dal sempre più rapido evolvere delle tecnologie applicate alla comunicazione, i linguaggi legati alle forme della rappresentazione scenica subiscono una costante trasformazione. Le tendenze estetiche che ne registrano l’affermarsi non possono tuttavia prescindere dal dialogo critico con il percorso creativo che le ha precedute. Anche il teatro di strada e i web reel affondano le proprie radici nell‘arte drammatica nata nell’antica Grecia. Senza conoscere il passato, non si comprende il presente e non è possibile progettare il futuro.

Contattaci subito Chiama ora

Impressum:

“Scuola di Teatro Sergio Tofano” / Compagnia della Parola o.n.l.u.s.
Sede legale Via San Francesco da Paola, 23 - 10123 Torino
Cod. Fisc. 97713220016 - P.IVA 10620030014