5- Il percorso formativo

Nello specifico delle professioni sceniche, la formazione teatrale - che ne costituisce il viatico imprescindibile - prevede lo studio delle discipline artistiche ad esso relative e l’approfondimento delle tecniche sceniche delle specializzazioni affini. Gli allievi affrontano presso la Scuola Tofano un iter teorico-pratico che mira a far acquisire da parte di ciascuno, a seconda del talento e della sensibilità, il livello di preparazione necessario a intraprendere con sicurezza, al termine dei corsi, la carriera professionale.

Educazione della voce e apprendimento della dizione dell’italiano neutro e delle tecniche vocali, gestione espressiva del corpo, introduzione al canto e alla coreutica, mimo astratto, improvvisazione, recitazione, costruzione del personaggio, interpretazione scenica: l’approfondimento di queste discipline costituisce il trampolino di lancio verso un futuro professionale nel mondo della scena — teatro, cinema, televisione, doppiaggio, nuovi media.

Il metodo didattico è graduale e offre, nel corso dello svolgimento della medesima disciplina affidato a più docenti, un approccio di volta in volta orientato a una diversa prospettiva, in modo tale da stimolare nel discente una maggiore maturità critico-estetica. L’iter formativo culmina nella partecipazione alla messa in scena di uno spettacolo da rappresentarsi per più repliche alla presenza di un pubblico vero, in uno spazio teatrale esterno alla Scuola.

Contattaci subito Chiama ora

Impressum:

“Scuola di Teatro Sergio Tofano” / Compagnia della Parola o.n.l.u.s.
Sede legale Via San Francesco da Paola, 23 - 10123 Torino
Cod. Fisc. 97713220016 - P.IVA 10620030014