7- Il Corpo Docente

La Scuola Tofano affida il ruolo didattico a un gruppo di affermati professionisti operanti nei rispettivi campi di specializzazione. L’elenco che segue è a titolo indicativo e può subire variazioni di anno in anno a seconda degli altri impegni professionali dei singoli docenti.

Direttore Artistico

Mario Brusa

Attore, doppiatore e direttore di doppiaggio.

Esordisce in RAI nel 1956. Frequenta l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. È tra gli attori del Teatro delle Dieci al Ridotto del Romano e nelle compagnie teatrali di Macario, del Teatro Stabile di Torino, di Gipo Farassino, con Massimo Scaglione, e ne “L’aria che tira”, su Radio 2 per tutti gli anni 80. Fondatore della Scuola di Teatro Sergio Tofano e della Compagnia di Teatro in lingua piemontese con Edmo Fenoglio, dal 1975 è attivo nel doppiaggio, attualmente come direttore presso la società Videodelta. È autore del libro sulla dizione e educazione della voce “La pésca con la pèsca” (ed. Daniela Piazza).

Docenti

Mauro Avogadro

Interpretazione Scenica

Ha frequentato l'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico negli anni 1971- 74, lì ha incontrato Orazio Costa e Luca Ronconi. Dal 1974 al 1976 ha lavorato nella Compagnia Valli - De Lullo negli spettacoli: Il Malato Immaginario di Molière, Tutto Per Bene di Pirandello, Terra Di Nessuno di Pinter. Parallelamente è cominciata l’esperienza con Luca Ronconi nelle vesti sia di attore che di regista collaboratore. Sodalizio artistico durato quarant'anni. Ha curato la regia di produzioni liriche andate in scena fra i più importanti teatri come l’Opèra Bastille di Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Real di Madrid, il teatro Sao Carlos di Lisbona. E’ stato vice direttore artistico del Teatro Stabile di Torino e per anni direttore, nonché insegnante principale di recitazione, della Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino, fondata da Luca Ronconi nel 1992. Attualmente è docente di interpretazione scenica alla Scuola per attori del Piccolo Teatro di Milano. Negli ultimi dieci anni ha realizzato la regia di numerosi spettacoli, dirigendo, tra gli altri, Marisa Fabbri, Antonello Fassari, Rossella Falk, Giuliana Lojodice, Umberto Orsini, Massimo Popolizio. Ha preso parte come attore agli spettacoli: Quattro Atti Profani di Antonio Tarantino, J.G.Borkman di H.Ibsen, Der Park di Botho Strauss. Al teatro greco di Siracusa ha recitato in Aiace di Sofocle e Lisistrata di Aristofane (2010), Le Nuvole di Aristofane (2011), Prometeo di Eschilo e Gli Uccelli di Aristofane (2012), Edipo Re di Sofocle (2013), Agamennone di Eschilo (2014), e ha realizzato Le Vespe di Aristofane. Dal 2015 è in scena con Ivan Illic di Lev Tolstoj. Nel 2017 decide di fondare la Compagnia RDA, formata da giovani attori, suoi ex allievi, coi quali ha messo in scena Elettra o la caduta delle maschere di M. Yourcenar. Ha realizzato, nel mese di Novembre del 2017, Fine Pena: Ora di Paolo Giordano da Elvio Fassone, spettacolo prodotto dal Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, dirigendo Paolo Pierobon e Sergio Leone. Nell’Aprile 2019, realizza la ripresa di Sonnambula di Bellini per il Teatro Regio di Torino.

Roberta Bacciolo

Canto

Solista in formazioni pop e jazz e corista in studio per produzioni discografiche e jingle pubblicitari, collabora con artisti quali 883, Alexia, Jovanotti. E’ voce solista del brano “Games in Harmony”, inno delle Olimpiadi di Torino. Ha all'attivo centinaia di concerti in Italia e all'estero e partecipazioni a programmi quali La TV delle Ragazze, D.O.C., Gran Premio, UnoMattina, Novecento, Zelig.

Rosalba Bongiovanni

Recitazione

Esordisce in teatro con R. Giovampietro. Lavora con E. Macario, poi con T. Buazzelli per il TST. È in scena con il Teatro delle Dieci, con M. Scaglione, e con G. Farassino. Partecipa agli allestimenti di Torino SpettacoIi. Su RADIO DUE è in diretta tutte le mattine ne “L’aria che tira” e in varie trasmissioni tra gli anni ‘80 e ‘99. Numerosi i suoi ruoli nel doppiaggio, nel cinema e nella televisione.

PASQUALE BUONAROTA

Recitazione / Coreutica

Autore, regista, attore. Collabora dal 1994 con la Fondazione Teatro Ragazzi di Torino, partecipando ai Festival di Dublino, Seattle, Edimburgo, Avignone, Salonicco, Lione. Attore in allestimenti del Teatro Stabile di Torino, del Teatro Piemonte Europa, dell’Acti, dà vita a progetti di sperimentazione filosofica con i giovani e, anche con l‘Orchestra Sinfonica RAI, sull‘incontro tra teatro e musica.

ELENA CANONE

Recitazione

Attrice, doppiatrice, direttrice di doppiaggio. Si forma sotto la guida di Carla Pescarmona. In teatro, dal 2000 porta avanti un’intensa collaborazione con Torino Spettacoli, poi con il regista Oliviero Corbetta. Presta la voce a numerosi personaggi di film e telenovelas e si specializza nella direzione del doppiaggio. Con entusiasmo coniuga la passione per il teatro con quella per l’insegnamento.

PAOLO CARENZO

Recitazione comica

Attore, doppiatore, regista. Dal 2013 al 2018 lavora ne: Il Malato Immaginario, Prometeo Incatenato, Re Lear, Molto Rumore per Nulla (regia di O. Corbetta). Forma con M. Bombi il multipremiato duo comico “Bella Domanda”. Vince il Talent di La7 “Eccezionale Veramente“. Firma cinque regie per la compagnia “a Nommidire“. Attivo nel doppiaggio, è la voce di Dodò ne “L‘Albero Azzurro“ in onda su Rai Yoyo.

ANITA CEDRONI

Danza / Espressione corporea

Direttrice del Laboratorio della Danza e della compagnia omonima, insegna danza classica e, presso la Scuola Tofano, espressione corporea. In qualità di scenografa collabora con compagnie di opera lirica, operetta e rivista. Da anni esercita il suo impegno civile nella lotta contro le discriminazioni e la violenza sulle donna curando allestimenti scenici di cui è sceneggiatrice, coreografa e regista.

ALFONSO CIPOLLA

Storia del Teatro / Drammaturgia e Sceneggiatura

Docente di Teoria e Tecnica dell’Interpretazione Scenica presso il Conservatorio di Novara, ha insegnato Teatro di Animazione all’Università di Torino. Con Giovanni Moretti ha fondato l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare. Saggista e drammaturgo, da oltre trentacinque anni è critico teatrale, prima per la “Gazzetta del Popolo” e “Stampa Sera”, attualmente per “la Repubblica”.

Oliviero Corbetta

Recitazione / Doppiaggio

Inizia nel ’73 con il Teatro dell’Elfo e Gabriele Salvatores; poi è con il Teatro Stabile di Torino, con quello di Trieste e con il Gruppo della Rocca. Nel 2002 fonda la Compagnia Liberipensatori. Regista teatrale (ma anche attore attivo davanti alla macchina da presa), vanta una lunga militanza presso Radio Rai, dove apprende la tecnica della recitazione al microfono, base della professione di doppiatore e direttore del doppiaggio, ruoli che svolge fin dagli anni ‘80.

LUCIANO CRAVINO

Dizione / Educazione della Voce

Attore e doppiatore. Si forma al Centro Dizione e Fonetica di Bonazzi/Schindler e alla scuola di recitazione del regista Cortese. Inizia negli anni '80 a lavorare nei radiodrammi RAI e in teatro. Attivo nel cinema, nelle fiction e nel doppiaggio, nel 2004 fonda la Compagnia della Parola. Con il linguista L. Canepari approfondisce lo studio della fonetica articolatoria dell'italiano neutro.

ALBERTO GOZZI

Recitazione / Drammaturgia e Sceneggiatura

Drammaturgo e regista. Partecipa, dalla fondazione, al Gruppo 63. Lunga attività di sceneggiatura e regia per la Rai, alternata all’attività teatrale. Collabora con Carlo Quartucci all’esperimento multimediale “Camion”. Drammaturgo al Teatro Stabile dell’Aquila e docente all’Università di Torino (Scidecom), ha messo in scena spettacoli per il TPE. Alcuni suoi testi sono pubblicati da Einaudi e Marsilio.

ELEONORA FRIDA MINO

Teatro Ragazzi

Attrice e autrice teatrale. Lascia la carriera forense per progetti dedicati ai giovani sulla lotta a illegalità e crimine organizzato. Riceve la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica per lo spettacolo “Per questo!”, con oltre 150 repliche in Italia e in Francia. Presenta su RaiTre “La Grande Bandiera umana”, “Innamorati della cultura” e, a teatro, il format “Scrittori a Teatro”.

MAURO PIOMBO

Mimo corporeo / Commedia dell’Arte

Attore, regista, drammaturgo e insegnante di discipline legate al teatro popolare di tradizione, di mimo corporeo e maschera neutra. Ha svolto la propria attività professionale non soltanto in Italia, ma anche in Francia, Spagna, Germania e nei paesi dell’Est Europa. Da dieci anni è responsabile didattico e di produzione per “Santibriganti Teatro” del progetto sulla Commedia dell’Arte.

FABRIZIO PORTALUPI

Recitazione cine-televisiva

Regista e acting coach. Gira documentari in onda su Mediaset e negli Stati Uniti. Firma la regia di numerose puntate per le fiction “Sacrificio d’Amore“, prima serata Canale5, “Il Terzo Indizio“, prima serata Rete4, “Centovetrine” e “Vivere“, su Canale5. Studioso del metodo Stanislavskij e delle teorie di Strasberg, insegna recitazione presso la Scuola Tofano di Torino e regia alla NABA di Milano.

ESTHER RUGGIERO

Doppiaggio

Dialoghista, direttrice di doppiaggio e doppiatrice. Nata professionalmente con Mario Brusa fin dagli inizi del doppiaggio torinese negli anni '80, dal 2002 è direttrice di doppiaggio per la Videodelta. Dialoghista per il cinema e la televisione è anche regista e drammaturga. Dal 2008 è responsabile progettuale per l’Agenzia Tuttoeuropa del Master per Traduttori per il Doppiaggio e il Sottotitolaggio.

Donato Sbodio

Recitazione microfonica / Doppiaggio

Esordisce nel 1982 col Teatro Stabile di Torino. Negli anni collabora con diversi enti produttivi pubblici e privati, partecipando a numerose produzioni radiofoniche RAI. Lavora stabilmente in diversi studi di doppiaggio curandone anche le direzioni.

Davide Viano

Teatro Ragazzi

Formatosi alla Scuola “Sergio Tofano”, svolge intensa attività teatrale. Fonda con altri colleghi la compagnia “Bonaventura”, che da 15 anni porta spettacoli per ragazzi sul territorio nazionale. Speaker pubblicitario e conduttore radiofonico (per 10 anni presso “Radio Centro 95), si specializza come improvvisatore teatrale con la compagnia “Quinta Tinta” di Torino e si avvicina alla stand up comedy.

Contattaci subito Chiama ora

Impressum:

“Scuola di Teatro Sergio Tofano” / Compagnia della Parola o.n.l.u.s.
Sede legale Via San Francesco da Paola, 23 - 10123 Torino
Cod. Fisc. 97713220016 - P.IVA 10620030014